di Riccardo Pennisi
E’ ancora fresco il ricordo dell’eliminazione subita lo scorso anno dal Napoli nei quarti di Coppa Italia contro l’Inter. Ma non tutti i precedenti sono favorevoli ai nerazzurri. Nell’edizione 1996-97 il Napoli allenato da Gigi Simoni batte l’Inter ai penalty, in semifinale. Lo scenario della lotteria dei rigori è un San Paolo strapieno e bollente, teatro della sfida di ritorno dopo l’1-1 di San Siro. In entrambi i match si è trattato di marcature tutte sudamericane: a Milano, la partita aperta da Zamorano viene chiusa da Cruz.
E a Napoli, alla botta da fuori area di Javier Zanetti replica Beto con un’incredibile penetrazione in velocità. Sarà uno dei suoi quattro gol in azzurro. Terminati i tempi regolamentari sull’1-1, i giocatori del Napoli non sbagliano dal dischetto e non c’è niente da fare per Pagliuca. Ma la porta di casa è difesa da Taglialatela: il portierone blocca il rigore di Paganin e dopo l’ultimo rigore trasformato da Boghossian può esultare insieme ai compagni per il raggiungimento della finale con il Vicenza. Il Napoli mancava questo appuntamento da otto anni. Saranno due partite emozionanti ma sfortunate, che vedranno alla fine la squadra di Di Carlo sollevare la coppa dopo una vittoria ai supplementari.
Lo scorso anno invece, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, sono gli azzurri ad essere eliminati ai rigori: anche stavolta si gioca al San Paolo. Due dei protagonisti di quella sfida si ritrovano oggi compagni di squadra: Lavezzi e Pandev. Il gol del macedone arriva infatti immediatamente dopo l’errore dal dischetto del Pocho, mentre nessuno degli altri otto rigoristi manca il bersaglio. L’Inter vincerà poi la competizione battendo in finale il Palermo.
Il tabellino di Napoli-Inter 0-0 del 26 gennaio 2011.
La sequenza dei rigori: Cavani (N) gol, Eto’o (I) gol, Hamsik (N) gol, Cambiasso (I) gol, Lavezzi (N) alto, Pandev (I) gol, Zuniga (N) gol, T. Motta (I) gol, Yebda (N) gol, Chivu (I) gol.
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano (6′p.t.s. Yebda), Dossena (25′s.t. Zuniga); Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disposizione: Gianello, Cribari, Santacroce, Sosa, Lucarelli. All. Mazzarri
INTER (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Ranocchia, Cordoba (38′s.t. Lucio), Chivu; J.Zanetti, Cambiasso, T.Motta, Stankovic (18′s.t. Mariga); Pandev, Eto’o. A disposizione: Orlandoni, Materazzi, Santon, Obi, Biabiany, Coutinho. All. Leonardo.
Ammoniti: P.Cannavaro (Nap), Cavani (Nap), Thiago Motta (Int), Lucio (Int)
Espulsi:
Arbitro: Valeri
Ecco, di seguito, gli highlights del match:
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…