di Antonio Papa
Dalla gioia alla paura. Il day after della vittoria in extremis con il Cesena è funestato da un articolo apparso stamattina sulla ‘Gazzetta dello Sport’, che fa riferimento alle ultime indagini della Procura di Napoli, che hanno coinvolto l’ex portiere azzurro Matteo Gianello e in maniera marginale anche tre attuali elementi della rosa partenopea, Grava, Cannavaro e Mascara; quest’ultimo probabilmente per eventi successivi, visto che nel 2010 militava nel Catania.
QUELLA GARA CON IL PARMA – La Gazzetta parla di un’accelerazione improvvisa nell’inchiesta, che avrà “sicure ripercussioni anche per la giustizia sportiva”. Sotto la lente di ingrandimento quel famigerato Napoli-Parma 2-3 di due anni fa, la partita alla quale, per inciso, assisteva il figlio del boss Lo Russo a bordocampo. Un flusso anomalo di scommesse ha insospettito gli inquirenti, che hanno preso a indagare sugli eventi, mettendo sotto controllo i cellulari dei sopra citati giocatori. A quanto risulta, nel registro degli indagati ci sarebbero tre veronesi: Matteo Gianello e i due fratelli Cossato, entrambi ex calciatori: l’accusa è frode sportiva in concorso. Gli altri calciatori coinvolti potrebbero subire ripercussioni soltanto per omessa denuncia, e in sede di giustizia sportiva potrebbero essere passibili di una squalifica.
MA IL NAPOLI RISCHIA GROSSO – Il problema è la responsabilità oggettiva, che si configurerebbe qualora Gianello risultasse direttamente colpevole. Soltanto per la giustizia sportiva, naturalmente, perché la giustizia ordinaria considera le società quali parti lese. Su questa confusione sportivo-ordinaria fra imputati e danneggiati si potrebbe discutere per decenni, ma questi sono i parametri di giudizio e amen. Nel frattempo, prima di poter emettere qualsiasi sentenza (anche a titolo personale), è bene attendere le risultanze delle indagini: il rischio di cadere nella retorica delle opinioni sommarie è concreto, per il momento non c’è alcuna accusa concreta né tantomeno accanimento mediatico. Si riportano i fatti, così come sono, la speranza ovviamente è che si risolva tutto in una bolla di sapone e che le indagini portino a dimostrare l’innocenza dei beniamini azzurri. Perché, fino a prova contraria, la Giustizia serve per identificare non solo i colpevoli, ma anche gli innocenti.
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUL TUO NAPOLI? AGGIUNGI NAPOLICALCIOLIVE ANCHE SU FACEBOOK!
Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…
In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…
Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…
Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…
Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…
I partenopei insistono per un calciatore in forza ai nerazzurri. Ci sarebbe stato un incontro…