di Antonio Papa
Fresco fresco di rinnovo, Christian Maggio parla a ‘Radio Marte’ del suo nuovo contratto: “Sono molto felice, era ciò che più desideravo. Ho grandi ambizioni proprio come la società. Il progetto è importante, ci vuole tempo e lavoro, ma le possibilità per far bene ci sono tutte. All’inizio ho avuto qualche problema d’ambientamento, ora è superato. Sto bene, mia moglie è contenta, sono felice e non voglio altro. Amo questa città, se ne parla sempre male, invece poi quando vengono i miei amici di Vicenza non vogliono più tornare a casa. L’affetto dei tifosi è unico”.
CHAMPIONS LEAGUE – Tra gli obiettivi del Napoli c’è continuare il cammino in Champions, che finora è stato trionfale: “Ci davano per spacciati all’inizio, ora proveremo a mettere in difficoltà il Chelsea senza dimenticare chi abbiamo di fronte”. Maggio è tra i cinque candidati – come esterno destro – per la squadra ideale dell’Uefa. Gli altri sono Lahm, Srna, Maxi Pereira e soprattutto Dani Alves del Barcellona: “Sono orgoglioso già così, questi sono tutti grandi campioni”.
CAMPIONATO – Ora però il Napoli deve tentare di recuperare terreno anche in campionato: “La Champions ci ha tolto qualcosina dal punto di vista fisico, ma adesso avremo la testa soltanto al campionato fino a febbraio. Abbiamo perso qualche punto con le piccole che si sono chiuse e non ci hanno concesso spazi. Dobbiamo sfruttare le nostre qualità superiori. Bisogna cominciare subito, già domenica contro il Palermo”. Maggio è maturato molto in questi anni: “Sono sempre stato criticato per la fase difensiva, ma adesso è diverso. Sono riuscito anche a conquistare il posto in nazionale. Non mi preoccupano né gli Europei, né la doppia sfida con la Champions, ormai ho acquisito una certa esperienza. L’inchino? Lo farò sempre, è la mia esultanza. Ricordo ancora l’esordio con il Panionios. Ora pensiamo a Palermo, non sarà facile. Negli ultimi anni abbiamo sempre perso, stiamo lavorando bene e vogliamo conquistare un risultato positivo. In questi giorni, l’ambiente è quello giusto: lavoriamo ma ci divertiamo anche, il sorriso è sempre importante”. Maggio ha segnato nella scorsa stagione contro il Palermo al San Paolo: “Dobbiamo ritrovare la lucidità in fase offensiva, siamo stati anche sfortunati in fase conclusiva. Sono convinto che lavorando bene, si può tornare a segnare”.
COPPA ITALIA – E tanto per non farsi mancare nulla, giovedì c’è la Coppa Italia con il Cesena: “E’ un traguardo importante, possiamo dire la nostra al San Paolo contro i romagnoli, poi se riusciamo a passare il turno c’è l’Inter. Sarebbe bello arrivare in finale”. Il rapporto con Mazzarri è sempre ottimo: “L’ho già avuto alla Sampdoria, quell’anno non partivo neanche titolare, ma nel corso della stagione, qualcosa è cambiato. C’è fiducia reciproca tra noi. Cosa invidio ai miei compagni? Mi piacerebbe avere la tecnica di Hamsik e Lavezzi. Marek ha anche una tranquillità impressionante. A Cavani? I gol anche se non sono un attaccante”.
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…