De+Magistris+a+Yanina%3A+%26%238220%3BRitengo+il+rischio+di+subire+rapine+comune+ad+altre+metropoli+italiani+ed+europee%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2011/11/28/de-magistris-a-yanina-ritengo-il-rischio-di-subire-rapine-comune-ad-altre-metropoli-italiani-ed-europee/amp/
Categories: Napoli News

De Magistris a Yanina: “Ritengo il rischio di subire rapine comune ad altre metropoli italiani ed europee”

 

Luigi de Magistris intervistato da Repubblica torna su quanto avvenuto alla povera Yanina Screpante, compagna di Lavezzi e cerca di fare il punto della situazione.

Sindaco, la pensa come De Laurentiis? Chi indossa un Rolex o gira su un’auto di lusso, a Napoli o altrove, se l’è cercata?
“Ne sono rammaricato e basta. Inutile pesare quella frase (“città di m.”, ndr). È legittimo per chi subisce un reato, un atto di violenza a mano armata, esprimere l’amarezza, anche in modo impetuoso e colorito. Ovviamente mi spiace per la vittima, a prescindere dalla sua identità e ruolo”.

È sempre convinto che Napoli non presenti una soglia di pericolo particolarmente alta?
“Sì. Continuo a ritenere, dati alla mano, che Napoli sconti quei problemi di sicurezza tipici di una grande città, vedi Roma o Milano, e anche europea”.
Suscitò polemiche proprio la sua osservazione su furti e rapine denunciate a Bruxelles.
“Beh, lo dissi perché da ex parlamentare europeo ascoltavo le interrogazioni rivolte al presidente dell’assemblea su quegli episodi che avvenivano dinanzi al Parlamento. Avrei potuto fare esempi di altre importanti città. Ma per tornare a Napoli: do atto dello straordinario lavoro che stanno svolgendo le forze dell’ordine. Ovviamente non mi chiamo fuori: ogni istituzione, a partire dal sindaco e dalla polizia municipale, siamo chiamati a fare sempre di più. E infatti stiamo rafforzando l’impegno dei nostri agenti”.

La sicurezza è una pre-condizione di sviluppo. E Napoli, la prossima primavera, ospiterà le regate della Coppa America. State valutando il problema sicurezza?
“Questo aspetto lo stiamo analizzando fin nei dettagli con il prefetto e il questore. Ad esempio abbiamo già previsto l’aumento del numero di telecamere, postazioni importanti per garantire la vigilanza e la prevenzione. Gli appassionati della vela, i turisti e i curiosi dovranno sentirsi al sicuro. E comunque se ne vogliamo parlare seriamente, non dimentichiamoci che un campo strettamente connesso alla sicurezza è quello del lavoro e dello sviluppo”.

Per questo ha scritto al premier Monti una lettera che chiede attenzione per lo sviluppo al Sud?
“È così. Partirà nelle prossime ore. Sviluppo e lavoro devono tornare accanto alla parola Napoli. Più mancano queste occasioni, più cresce il conflitto sociale, più la comunità si espone al rischio di devianze e aggressioni”.
Prima c’era stato il furto nella villa di Cavani, poi la moglie di Hamsik derubata, adesso la rapina alla fidanzata di Lavezzi. Qualcuno teorizza un attacco di camorra contro il Napoli. Da ex pm, le sembra un’ipotesi fondata?
“Francamente non ho nessun elemento, nessun motivo per valutare una tale ipotesi”.

F.P.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Napoli, doppio rinforzo dallo Shakhtar: operazione da 80mln

Il Napoli guarda con interesse in casa Shakhtar per un doppio rinforzo di alto profilo.…

11 ore ago

Napoli: bomber da 50 mln, c’è il sì di Conte

I partenopei proseguono la ricerca di un attaccante e c'è un profilo che piace davvero…

15 ore ago

Napoli: nuovo affare con il Milan, lo scambio convince Conte

I partenopei potrebbero chiudere una nuova operazione i rossoneri. Il tecnico leccese si attende dei…

16 ore ago

Napoli, colpo dal Portogallo: annuncio in radio, Inter beffata

Novità importanti per quanto riguarda il nuovo colpo dal Portogallo. Pochi minuti fa è arrivato…

18 ore ago

Scudetto compromesso: il Napoli di Conte è in ginocchio, il dato

Il sogno di alzare per la quarta volta nella propria storia lo scudetto potrebbe essere…

22 ore ago

Napoli, l’ex vice di Conte: “Ha un problema”

Il Napoli di Atonio Conte continua a viaggiare in questa lotta per lo Scudetto ma…

1 giorno ago